Pagine

martedì 7 giugno 2011

torta al cioccolato senza uova e burro

Torta al cioccolato (senza uova e burro)

Sta mattina dovevo fare una torta veloce e non avevo molto ingredienti in casa in particolare ero sprovvista di uova e burro.A tal proposito mi è venuta in mente la mia amica di LaboratorioVeg che mi racconta sempre di torte fatte senza uova e burro, il segreto sta tutto nel setacciare la farina per fargli prendere aria e aiutare la lievitazione!




Lista della spesa 
80 g cacao amaro
100 g. di cioccolato fondente

300 g. di zucchero (io ne ho messi 180 g.)
300 g. di farina
300 g. di latte
1 bustina di lievito




Preparazione.
Accendere il forno e preriscaldarlo a 200°.
Setacciare la farina in una terrina abbastanza ampia, e aggiungere lo zucchero e il cacao in polvere. Lentamente aggiungere il latte mescolando il composto fino a raggiungere la consistenza di una crema.
Dopo aver  fatto fondere, a bagno maria o nel micronde, 100 g di cioccolato fondente con un pochino di latte, uniteli.
versate il composto il una teglia di circa 20 cm di diametro dopo averla imburrata e infarinata oppure utilizzando la carta da forno dopo averla bagnata.

Infornate e cuocete a 180° per 20 minuti.


Pubblicherò la foto tra qualche giorno, ad ogni modo è venuta molto buona anche se alla fine anche senza uova e burro mi sa che di calorie ne ha un sacco!! Vabe infatti non era quello l'intento!
Buon appetitito


Nessun commento:

Posta un commento