Pagine

giovedì 24 marzo 2011

La storia del Web Marketing (1839 - 2006) ... e il futuro? [Infografica]

Volevo condividere con voi, questa interessante infografica sulla storia dei canali utilizzati dal marketing per diffondere un messaggio pubblicitario.


Fonte

Il punto di partenza è il 1893 quando venne pubblicato il primo manifesto promozionale, che venne poi bandito in inghilterra.
Poi si arriva fino alla prima metà del '900  nascono le prime iniziative pubblicitarie su strumenti come il telegrafo, la radio, il telefono e i primi spot televisivi, il marketing si sviuppa di pari passo con gli strumenti di comunicazione di massa, diventando una disciplina: nascono, infatti, i primi corsi universitari.
Nel 1970 nasce il primo sito di e-commerce. Da qui inziano a svilupparsi tutti i canali e gli strumenti che oggi conosciamo, come i social media, l'email marketing, arrivando fino ai social media.

E domani cosa succederà?

Sicuramente siamo in un periodo di grandi cambiamenti, ma sicuramente lo sviluppo e la diffusione di massa di nuovi strumenti come il mobile stanno cambiando le abitudini degli utenti, permettendo una connessione 24h su 24, ovunque ci si trovi.
L'utente è sempre più attivo, per questo le attività di web marketing dovranno sempre di più andare verso l'interazione, la personalizzazione. Creando messaggi mirati e interessanti per ogni segmento di mercato.

Sul lato della nascita di nuovi strumenti o spazi online staremo a vedere. A mio parere il mercato è in questo momento un po'saturo di strumenti per comunicare, ma staremo a vedere ..

Nessun commento:

Posta un commento