Pagine

sabato 26 marzo 2011

Check-in su Facebook ? Ora si può co Delta Airlines

Una novità dal mondo social-travel: su Facebook si può fare anche il check-in!!
La compagnia aerea Delta Airlines, ha recentemente offerto la possibilità tramite l'applicazione Delta Ticket Counter, di effettuare il check-in tramite il noto social network!
L'azienda non è nuova di queste iniziative, nel mese di agosto, è stata la prima compagnia aerea a dare come servizio ai suoi clienti la prenotazione di un volo attraverso i social media.
La Delta Airlines ha inoltre sviluppato applicazioni per Phone, Android e BlackBerry per permettere ai viaggiatori di fare il check-in per i voli, o di conoscere in tempo reale lo stato di un "gate" o il numero del volo. Ora, grazie all'integrazione con Facebook, sarà ancora più facile avere queste informazioni.



Utilizzando l'applicazione, è possibile stampare la carta d' imbarco direttamente su Facebook, senza dover passare per il sito della compagnia. Delta permette inoltre agli utenti di condividere i dettagli sui loro piani di viaggio o itinerari con i propri contatti social. Per le persone che effettuano il Facebook check-in più spesso e-mail, questo è un ottimo modo per velocizzare le procedure.

I clienti potranno inoltra accedere direttamente al proprio account SkyMiles, controllare i punti accumulati, acquistare biglietti.
Quello che forse manca è una vera integrazione tra un account SkyMiles e Facebook - in altre parole, un'opzione che permetta di per collegare i due sistemi.

Al di là dell'utilità di questo strumento, e delle possibilità che Facebook offre grazie all'introduzione dell' iframe, ho voluto scrivere questo articolo per mostrare che esistono aziende con alta consapevolezza delle potenzialità internet,(in questo caso una grande azienda americana) che utilizzano i social network come canale diretto  per massimizzare il ROI, rinunciando a convogliare traffico e conversioni sul proprio sito e spostando l'attenzione su questi strumenti che restano comunque esterni alla proprietà aziendale.

E in Italia quando vedremo iniziative di questo tipo?

aspettiamo che la consapevolezza delle aziende cresca e ... staremo a vedere !

Nessun commento:

Posta un commento