Pagine

martedì 12 aprile 2011

Ricetta per Aumentare i Followers su Twitter

Oggi voglio parlarvi di come aumentare i Follower su Twitter.

Negli ultimi giorni ho letto sempre più apprezzamenti a favore del Social Network Twitter, e devo dire che anche io ultimamente lo sto utilizzando sempre di più. [..se volete venirmi a trovare @mekgen  ;-) ]
In Italia non è ancora uno strumento cosi diffuso e conosciuto, spesso infatti incontro persone che non lo conoscono o ne hanno solo sentito parlare. Diversa è la situazione per Facebook, che ha spopolato sia Italia che nel resto del mondo, diventando quasi un must.

Su Twitter lo spazio a disposizione è ridotto a 140 caratteri, e i contenuti (immagini, video, link) vengono proposti solo su richiesta dell'utente,  in una maniera molto più discreta.
Il problema molto spesso è quello di riuscire ad aumentare i propri follower, sia per far si che i nostri messaggi raggiungano sempre più utenti, ma anche perchè Google guardi con un occhi di riguardo i link inseriti nei nostri tweets.

Vediamo allora una ricetta che possa aiutarvi ad aumentare i vostri Follower !



Chi sei? Completate il vostro profilo con immagini e descrizioni. In particolare completate la sezione bio con una descrizione che catturi l'attenzione e parli dei vostri interessi: fatevi conoscere dalle persone che devono segurvi! Ricordatevi che quando un utente cliccherà sul vostro profio oltre a vedere i vostri tweet vedrà solo la vostra immagine e questa descrizione, quindi sfruttate bene questi spazi!

Anche l'occhio vuole la sua parte! Utilizzate un layout gradevole e invitate, che renda piacevole la lettura della vostro profilo!

Fatti conoscere! scrivi tweet su quello che ti piace, su quello che pensi. Twitta o Retwitta i messaggi o i contenuti che reputi interessanti.

Socializza! Rispondi alle persone, partecipa a discussioni, interagisci con loro utilizzando @nomeutente. Saluta i nuovi follower e dagli il benvenuto, dopotutto d'ora in poi farai parte della loro timeline :-)
Interpella anche quelli che ancora non ti conoscono, in questo modo potresti catturare la loro attenzione e spingerli a seguirti!

Foto e Video! Twitter offre la possibilità di visualizzare al suo interno con un semplice click immagini e video di Youtube. Utilizza questa funzione e pubblica anche questo tipo di contenuti che piace molto agli utenti! Ricorda di inserire un testo di accompagnamento ai link che spieghi il contenuto dei link che twitti.



Segui le tendenze! Fai attenzione agli argomenti più twittati dagli utenti, per capire come entrare in grosse conversazioni ed essere letto da molte più persone. In home page nella barra a destra vengono segnalate le ultime tendenze anche per stato!

Evidenzia le tue parole chiave! Per dare rilievo ad una parola  è sufficiente anteporle un # e questa verrà evidenziata nei tweet.

Follow, ma con moderazione! Segui i tuoi amici, le persone che segui o anche chi suscita la tua attenzione o parla di argomenti che ritieni interessanti, ma non esagerare! Una timline troppo fitta è difficile da seguire.
Fai uso delle liste per categorizzare i tuoi follower per diversi argomenti. Inoltre vedere un profilo seguito da 20 persone, che ne segue 1500 non è mai bello. Cerca di mantenere bilanciato il numero dei tuoi follow e followers.

Aggiornamento costante! Sicuramente la maniera migliore per aumentare i vostri followers,è pubblicare spesso, in maniera intelligente e possibilmente anche in mobilità geolocalizzando i vostri tweet tramite i nuovi dispositivi portatili. Collegate il vostro account twitter ad altri social network che utilizzate, ma fate attenzione che le pubblicazioni automatiche comprendano anche una descrizione per evitare di pubblicare sterikli e vu

Un aiutino! Esistono dei sevizi di pubblicazione automatica davvero validi! Un esempio su tutti è paper.li che permette di creare un vero e proprio giornale online con pubblicazione periodica. Si può creare su un argomento che interessante o su alcune persone che già seguiamo. Si possono pubblicare anche dei giornali sottoscritti da altri o con il nostro Daily personale. Si possono pubblicare fino a dieci paper! Molto utile perchè oltre a pubblicare il vostro giornale segnala anche chi sono i principali autori dei contenuti presenti in quell'edizione, permettendovi di attirare l'attenzione di interagire con loro!

Non barare! Esistono molti siti che offrono la possibilità di acquistare follower a pagamento, ma vi sconsiglio di utilizzare questa tecnica soprattutto perchè non è un metodo molto corretto per aumentare i propri lettori. Sia perchè probabilmente non saranno davvero interessati ai vostri contenuti, sia perchè incrementi improvvisi di follower possono essere registrati e magari in futuro causare una penalizzazione del vostro profilo.

Nessun commento:

Posta un commento